top of page
Franzinelli%20Aversa_edited.jpg

 MIMMO FRANZINELLI

STORICO

Mimmo Franzinelli, studioso della storia del fascismo e dell´Italia repubblicana, è uno dei maggiori contemporaneisti italiani, autore di numerosi volumi e saggi. 

Inicio: Bienvenido

BIODATA 

divinnoooo.jpg

Mimmo Franzinelli, ha studiato al liceo classico di Lovere e all'Università di Padova (Scienze Politiche, indirizzo storico); ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l' Università di Udine. Noto in particolar modo per gli studi sui vari aspetti del ventennio fascista, del quale è considerato uno dei più profondi conoscitori. Tra le sue opere principali ricordiamo I tentacoli dell’Ovra - Agenti, collaboratori e vittime della polizia politica fascista” (Bollati Boringhieri, 1999, nuova ed. 2020), Delatori. Il lato oscuro del regime fascista (Mondadori, 2001, Feltrinelli, 2012); Stragi nascoste - L’armadio della vergogna. (Mondadori 2002); Squadristi (Mondadori 2003, Feltrinelli); Guerra di spie (Mondadori 2004), L'Amnistia Togliatti (Mondadori, 2006; Feltrinelli, 2016); Il delitto Rosselli, Mondadori 2007, Feltrinelli 2017). Il Piano Solo (Mondadori, 2010), Autopsia di un falso. I diari di Mussolini (Bollati Boringhieri, 2011).

Ha ricevuto, per il volume “I tentacoli dell’Ovra” il Premio Viareggio 2000 sezione saggistica e per l’opera “Il riarmo dello Spirito”, il secondo premio Acqui Storia 1992.

Nel 2002 è stato il vincitore dell' XI edizione del Premio internazionale «Ignazio Silone», conferito ogni anno ad una personalità la cui opera rispecchi i medesimi valori di libertà e di giustizia appartenuti allo scrittore abruzzese di “Fontamara”.

Nel 2003 ottiene il Premio Benedetto Croce per il libro Squadristi, nel 2006 il Premio Basilicata per L'amnistia Togliatti e nel 2009 il Premio città di Saluzzo "Walter Botto - Enrico Rossi" per "La sottile linea nera".


Franzinelli è componente del Comitato scientifico dei seguenti organismi: Istituto per la storia dell’età contemporanea (Sesto S. Giovanni), Fondazione “Luigi Micheletti” centro di ricerca sull’età contemporanea (Brescia), Festival èStoria (Gorizia), Festival Oltreconfine (Valle Camonica).

Ha ideato e diretto per conto dell’Istituto nazionale per lo studio del movimento di liberazione in Italia il progetto Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza 

Ha collaborato al progetto di ricerca internazionale Occupation in Europe: The Impact of National Socialist and Fascist Rule 1938-1950, promosso dall'European Science Foundation di Amsterdam e dalla Technische Universität di Berlino.

Collabora alla trasmissione Wikiradio (Radio Rai 3), e a varie riviste di carattere storico.

   


Inicio: Sobre nosotros
RSI.jpg

IN USCITA

La Repubblica Sociale Italiana ha avuto una storia breve: venti mesi convulsi che vanno dal settembre del 1943 all’aprile del 1945. Un periodo che rappresenta la pagina più buia del nostro paese, in cui gli italiani sperimentarono la fine dello Stato, la fine della monarchia sabauda, la fine del fascismo e la sua rinascita, l’occupazione tedesca e la guerra civile al nord. Un dramma di grande complessità, destinato a lasciare un segno duraturo nelle esperienze individuali e in quelle collettive. Questo libro, avvalendosi delle più recenti ricerche e di fonti poco conosciute, restituisce al lettore l’immagine complessiva delle sue varie (e contraddittorie) componenti: l’azione di governo, il dispiegamento repressivo, il collaborazionismo, lo scarto tra i progetti e le concrete realizzazioni. Un’attenzione particolare viene rivolta al ritorno di Mussolini, all’apporto fornito allo sforzo bellico germanico, alle formazioni armate (Brigate nere, X Mas, SS italiane, ‘ausiliarie’, polizie semiautonome), alla ‘guerra sporca’ ai partigiani e ai civili, alla caccia agli ebrei, fino alla transizione al dopoguerra tra giustizia sommaria e amnistie. Il risultato è un lavoro che ancora mancava nella pur vasta storiografia sull’argomento, capace di catturare il lettore raccontando un’epoca di eroismi e viltà, opportunismi e solidarietà

Inicio: Info
RSI 1.jpg

RSI 1.jpg

RSI 2.jpg

RSI 2.jpg

RSI 3.jpg

RSI 3.jpg

RSI 4.jpg

RSI 4.jpg

RSI 5.jpg

RSI 5.jpg

RECENSIONE STORIA DELLA REPUBBLICA SOCIALE ITAIANA 1943-1945

10  novembre 2020,  Corriere della Sera

Inicio: Progetti recenti

LIBRI

Inicio: Galería

MIMMO FRANZINELLI

Recensione RSI-1.png
Recensione RSI-2.png
Recensione RSI-3.png
Recensione RSI-4.png
Recensione RSI-5.png
Inicio: Benvenuti
Inicio: Trabajo
resistencia.jpg

MARCELLO FLORES & MIMMO FRANZINELLI. STORIA DELLA RESISTENZA 

I due anni che vanno dall'8 settembre 1943 al 25 aprile 1945 rappresentano un momento cruciale della storia d'Italia. Sono gli anni della guera mondiale, con le truppe straniere che occupano la peninsola. Sono gli anni della guerra civile, con lo scontro tra italiani di diverso orientamento. Sono gli anni della guerra di liberazione, in cui si combatte contro il nazifascismo per far nascere un paese democratico e libero. È il "tempo delle scelte" per una società italiana schiacciata sotto il tallone nazista e fascista. Una nazione divisa politicamente, miitarmente e moralmente all'interno di un'Europa in fiamme. Per fare i conti con la storia della Resistenza italiana, il libro ripercorre le varie fasi delle diverse Resistenze: dalle specificità della guerriglia urbana all'attestamento nelle regioni di montagna. Affianca alla lotta armata le varie forme di supporto fornito ai "banditi" dalle popolazioni e la conflittualità interpartigiana, si addentra nella cosidetta "zona grigia", evidenzia la peculiarità delle deportazioni politiche e razziali.

Inicio: Trabajo más reciente

MIMMO FRANZINELLI FASCISMO ANNO ZERO

20 de enero de 2019

Il 23 marzo 1919 è una data cardine nella storia d'Italia. Quel giorno, a Milano, in piazza San Sepolcro, al primo piano di Palazzo Castani, elegante edificio di fine Quattrocento, l'ex socialista Benito Mussolini fonda i Fasci italiani di combattimento. Sulla scena politica irrompe un movimento di tipo nuovo, agressivo e dinamico, che non solo mescola estremismo di destra e radicalismo di sinistra ma raccoglie simpatizzanti di ogni genere: Arditi, futuristi, reduci, massoni, socialisti, sindicalisti revoluzionari, anarchici. La maggior parte di loro sono giovani. Il programma è avanzato e decisamente riformista: si propongono la Costituente repubblicana dei combattenti, l'abolizione del Senato, il suffragio universale maschile e femminile, l'introduzione delle otto ore lavorative. Mussolini, in particolare, vuole affidare la guida del Paese a una nuova èlite, l'aristocrazia dei combatenti. L'obiettivo è spodestare la vecchia classe dirigente liberale, scongiurare il pericolo bolscevico e conquistare il potere.

978880470831HIG-322x480.jpg
Inicio: Trabajo más reciente
Inicio: Cita
Presentazione del libro 1960
Presentazione del libro 1960
20 lug 2020, 13:40
www.reteparri.it
Inicio: Event

RADIO

16-Partigiani%20della%20Brigata%20Fratelli%20Fontanot_edited.jpg

PROGETTO BELLE STORIE FAHRENHEIT

Settantacinque anni fa l’insurrezione nel nord Italia liberava il paese dalla presenza nazista e fascista. Per ricordare quell’evento, che è stato alle fondamenta della Costituzione e della Repubblica, Radio3 ripercorrerà la vita e le vicende di quaranta resistenti, uomini e donne, partigiani e civili, internati e deportati, famosi o poco conosciuti. Sono persone che in modi diversi hanno contribuito a riscattare l’onore della patria, che Mussolini aveva gettato nel fango portandola all’alleanza con Hitler e alla guerra, e hanno favorito e accelerato l’avanzata alleata che ha permesso la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Alcuni hanno trovato la morte, altri sono sopravvissuti per vedere la libertà ottenuta con la lotta, ma è stata la loro scelta, la scelta di partecipare, opporsi, combattere, aiutare, a rappresentare la memoria più importante di quel momento cruciale della vita nazionale. È per ricordare quella scelta, la sua forza morale e, prima di tutto, umana, che Radio3 racconterà le loro vite e i momenti più significativi della loro esistenza. Due storie al giorno, in onda dal 13 al 30 aprile, saranno raccontate dagli storici Marcello Flores, Mimmo Franzinelli, Isabella Insolvibile, Michela Ponzani, Toni Rovatti e Carlo Greppi e andranno in onda  a Fahrenheit tutti i pomeriggi alle 15.30 e a Radio3suite tutte le sere intorno alle 20.00.

Sabato 25 aprile, queste storie punteggeranno tutta la giornata di Radio3 e dalle 15.00 saranno proposte in uno speciale di Piazza Verdi: 25 storie per il 25 aprile.


Un progetto di Federica Barozzi, Monica D'Onofrio e Marcello Flores

Inicio: progetti
Brescia, Piazza della Loggia • Quarantadue anni sempre per la verità 3/5
Archivio Flamigni

Brescia, Piazza della Loggia • Quarantadue anni sempre per la verità 3/5

Categorías
Categorías
Education
Entertainment
News & Politics
People & Blogs

Brescia, Piazza della Loggia • Quarantadue anni sempre per la verità 3/5

Il tribunale del Duce di Mimmo Franzinelli

Lo scorso 13 aprile Mimmo Franzinelli ha presentato , al Filo di Cremona, il libro ‘Tortura’

Presentazione di "Storia della Resistenza" (Laterza, 2019)

Inicio: Video

FOTO

Inicio: Galleria

CONTATTO

Il tuo modulo è stato inviato!

franzinelli piccola.jpg
Inicio: Modulo dei feedback
bottom of page